Informativa sulla Privacy

Informativa Privacy

In ottemperanza degli obblighi derivanti dalla normativa comunitaria, (Regolamento europeo per la protezione dei dati personali n. 679/2016, GDPR) e nazionale (D. Lgs 30 giugno 2003 n. 196, Codice in materia di protezione dei dati personali) e successive modifiche 

Gent.le utente,

desideriamo informarla che, ai sensi degli artt. 13 e 14 del GDPR 679/2016 e, le informazioni e i dati acquisiti da SATAP S.p.A. saranno oggetto di trattamento nel rispetto della citata normativa.

La presente informativa è destinata a tutti i soggetti che interagiscano con la SATAP S.p.A. (di seguito anche la “Società”), anche attraverso il sito web aziendale.

  1. Tipologie di Dati raccolti

SATAP S.p.A. raccoglie alcuni dati personali quali, a titolo esemplificativo, nome, cognome, data di nascita, indirizzo, sesso, nazionalità, contatto e-mail, altri dati eventualmente necessari per le finalità di gestione del servizio autostradale  e dei servizi in generali offerti dal sito web della Società (di seguito il “Servizio” o i “Servizi”) e immagini fotografiche della targa del veicolo (scattate in entrata ed in uscita del tratto autostradale di competenza), rilevanti nel caso di anomalie di pista relative al pedaggio dovuto (di seguito collettivamente i “Dati Personali”).

I Dati Personali possono essere inseriti volontariamente dall'utente durante la navigazione nel sito aziendale ovvero possono essere forniti, altresì, durante l'utilizzo del Servizio qualora si verifichino le condizioni che ne richiedono la raccolta (ad es. anomalia di pedaggio, reclami, incidenti, etc.). Per la cookies policy adottata dalla Società si prega di cliccare sul seguente link  https://www.satapweb.it/cookies/

L'utente si assume la responsabilità della correttezza e veridicità dei Dati Personali, anche di terzi, forniti sul sito web della Società e/o sulla pagina Facebook di quest’ultima, manlevando il Titolare da qualsivoglia responsabilità derivante da inesattezze dei dati forniti

Il trattamento dei Dati Personali sarà effettuato nel rispetto della normativa di riferimento, ricordandole che il consenso non è necessario che sia esplicitato qualora il trattamento sia finalizzato a garantire la regolare fruizione del Servizio.

  1. Finalità del trattamento

I trattamenti dei dati raccolti sono finalizzati alla regolare gestione del Servizio, con specifico riferimento agli obblighi contrattuali derivanti dall'utilizzo del Servizio da parte dell’utente e riguardanti le funzioni esercitate istituzionalmente dalla Società, tra cui:

  • comunicazioni con l'utente riguardanti l'utilizzo del Servizio e dell'infrastruttura nonché le transazioni di pedaggio ed eventuali richieste a queste legate, inviate dalla Società in qualità di Concessionaria dei Tronchi A4 Torino-Milano e A21 Torino-Alessandria-Piacenza;
  • comunicazioni con l'utente riguardanti la sicurezza conseguenti l'utilizzo del Servizio e dell'infrastruttura di competenza della Società;
  • comunicazioni di natura contrattuale con clienti e/o fornitori riguardanti i rapporti amministrativi, commerciali, fiscali, legali che ne possano derivare;
  • corretta esecuzione degli obblighi derivanti dal rapporto instaurato con l'utente;
  • acquisizione di informazioni per la gestione del rapporto contrattuale con i service provider del servizio di telepedaggio.
  1. Basi giuridiche del trattamento 

La base giuridica del trattamento è costituita da:

  • necessità di dar seguito esecuzione agli obblighi di legge in qualità di concessionaria autostradale, ai sensi dell’art. 6, comma 1, lett. c);
  • necessità di dare corretta esecuzione al contratto di servizi stipulato con gli utenti ai sensi dell’art. 6, comma 1 lett. b) del GDPR;
  • necessità di dare corretta esecuzione alle richieste, reclami, istanze di rimborso degli utenti/interessati, formulate sul sito web della Società o all’indirizzo email messo a disposizione dalla Società, nonché ai pagamenti del pedaggio ai sensi dell’art. 6, comma 1, lett. b) del GDPR;
  • consenso espresso dall’utente/interessato al trattamento dei propri dati per una o più specifiche finalità, ai sensi dell’art. 6, comma 1, lett. a) del GDPR;
  • necessità di perseguire un legittimo interesse della Società ai sensi dell’art. 6, comma 1, lett. f del GDPR;
  1. Modalità di trattamento

I Dati Personali potranno essere trattati in forma cartacea, informatizzata e telematica ed inseriti nelle pertinenti banche dati cui potranno accedere, e quindi venirne a conoscenza, gli operatori, che potranno effettuare azioni di consultazione, utilizzo, elaborazione, raffronto ed ogni altra opportuna operazione anche automatizzata nel rispetto delle disposizioni di legge necessarie a garantire, tra l'altro, la riservatezza e la sicurezza dei dati nonché l'esattezza, l'aggiornamento e la pertinenza degli stessi nel rispetto alle finalità dichiarate, in conformità con la normativa relativa alla protezione dei dati personali applicabile (tra cui il Regolamento 2016/675 e il D. Lgs. 196/2003)

  1. Natura del conferimento dei dati

Il conferimento dei dati è:

  1. a) Obbligatorio per il raggiungimento delle finalità connesse agli obblighi previsti da leggi, regolamenti o normative comunitarie;
  2. b) Facoltativo, ma talvolta necessario per la corretta instaurazione e/o prosecuzione del rapporto con la nostra Società, e per la corretta navigazione sul sito.

L'eventuale rifiuto a fornire i dati o la loro incompletezza potrà determinare l'impossibilità del Titolare a dar corso ai servizi nella loro completezza e agli obblighi di legge.

  1. Ambito di Comunicazione dei dati

I suoi dati potranno essere comunicati, ove necessario per l'erogazione dei Servizi, al personale della nostra Società appositamente incaricato ed autorizzato, a società terze anche addette a servizi di controllo accessi e/o sorveglianza, a service provider e società che svolgono servizi informatici ed impiantistici in relazione alle attività svolta, con le quali la Società ha stipulato appositi accordi in materia di trattamento dati.

Gli ambiti di comunicazione di cui sopra, non necessitano di una sua autorizzazione in quanto sono funzionali all'erogazione dei Servizi, a difendere un diritto in sede giudiziaria o per perseguire un legittimo interesse del titolare. Per eventuali comunicazioni ulteriori che necessitino del suo consenso preventivo, procederemo in tale senso.

  1. Periodo di conservazione dei dati

I dati personali raccolti, anche tenendo conto di eventuali scelte degli interessati relative a cancellazioni o revoche sopravvenute nel corso del trattamento, saranno trattati per un periodo corrispondente alle necessità per cui sono stati raccolti, nel rispetto degli obblighi contrattuali intercorsi con l'interessato o secondo le disposizioni normative o regolamentari applicabili o per un periodo ritenuto congruo per assicurare il diritto di difesa in caso di contenziosi.

  1. Titolare – DPO

Il Titolare del Trattamento è SATAP S.p.A. (di seguito "Titolare"), con sede in Torino, Via Bonzanigo 22 – 10144.

Il Titolare ha, altresì, nominato un Responsabile della Protezione dei dati – Data Protection Officer (DPO).

Il Titolare del trattamento è contattabile scrivendo all'indirizzo privacy: privacy@satapweb.it

Il DPO è contattabile scrivendo all'indirizzo privacy: dpo@satapweb.it.

  1. Diritti dell'interessato

Lei potrà esercitare in qualsiasi momento i diritti previsti dall’Articolo 13, lettera b) e dagli Articoli 15, 16, ,17, 18 e 20 del Regolamento 2016/679 rivolgendosi ai dati di contatto riportati nella presente informativa.

In particolare, in qualità di interessato, Lei ha il diritto di conoscere quali sono i Suoi dati personali utilizzati, l'origine, verificarne l'esattezza o chiederne l'integrazione o l'aggiornamento, oppure la rettificazione o la limitazione. Ha anche il diritto di chiedere la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, nonché di opporsi in ogni caso, per motivi legittimi, al loro trattamento e di modificare o revocare i consensi precedentemente forniti, senza pregiudicare la liceità del trattamento basato sul consenso prestato prima della revoca. La informiamo, infine, che potrà opporsi al trattamento dei dati in qualsiasi momento, ai sensi dell’art. 21 del Regolamento 2016/679, inviando apposita comunicazione tramite email all’indirizzo privacy@satapweb.it.

La informiamo inoltre che ha il diritto di proporre reclamo al Garante della protezione dei dati personali i cui riferimenti troverà al seguente link www.garanteprivacy.it/