Incidente sulla A21 Torino-Piacenza tra Broni e Casteggio: due mezzi pesanti traversano sull’autostrada provocando danni ingenti a un cavalcavia che verrà demolito nella notte. Traffico bloccato in direzione Piacenza.

Oggi alle ore 12:26 sulla A21 Torino-Piacenza al km 125+000 Sud si è verificato un tamponamento che ha coinvolto n.2 mezzi pesanti che si sono traversati sull’autostrada. A seguito dell’evento, uno di tali mezzi ha sviato andando a collidere contro il puntone del cavalcavia n.111, tra Broni e Casteggio, provocandone una grave lesione.

Prontamente sono intervenute le squadre di emergenza della concessionaria, la Polizia Stradale, i Vigili del Fuoco, il Soccorso Sanitario e i consulenti tecnici. Stante i danni subiti dal cavalcavia, si è deciso di bloccare il traffico in entrambe le direzioni per valutare le migliori soluzioni tecniche da adottare. A seguito del sopralluogo e delle verifiche effettuate, si è deciso che nella notte il cavalcavia verrà demolito per una successiva ricostruzione.

Contestualmente si sono verificati altri n.3 incidenti che hanno coinvolto altri mezzi pesanti ai km 112+000 Sud (ore 13:23), 119+000 Sud (ore 13:44) e 110+000 Sud (ore 13:56).

Il traffico è bloccato tra le uscite di Broni e Casteggio con uscita obbligatoria dall’autostrada e successivo rientro. Si consiglia di seguire A1/A4 per direzione Torino e A26/A7per direzione Piacenza, in alternativa SS10 Padana Inferiore.

Attualmente sul posto sono presenti tecnici e maestranze della controllata Itinera e della concessionaria SATAP, il cui intervento consentirà di riaprire l’asse autostradale entro le ore 10 di domani mattina.

 

LEGGI IL COMUNICATO STAMPA