Info pedaggio

INFO GENERALI

IL PEDAGGIO AUTOSTRADALE

Il pedaggio autostradale si calcola moltiplicando le tariffe unitarie specifiche delle tratte autostradali attraversate, approvate con Decreto Interministeriale, per i rispettivi chilometri percorsi. Il valore risultante dalla somma degli importi come sopra determinati, subisce un arrotondamento unico ai 10 centesimi di Euro. La tariffa unitaria è commisurata in base alle caratteristiche dell’infrastruttura (autostrada di pianura o di montagna), ed al tipo di veicolo utilizzato secondo il sistema di classificazione attualmente in uso e denominato “Assi – Sagoma”.

In base a questo sistema il parco veicolare viene suddiviso in cinque classi utilizzando due parametri:
La “Sagoma”, cioè l’altezza del veicolo misurata in corrispondenza dell’asse delle ruote anteriori. Con questo criterio vengono classificati tutti i veicoli a due assi che sono suddivisi in due classi;
Gli “Assi”, cioè il numero degli assi di costruzione del veicolo. Con questo criterio vengono classificati tutti i veicoli ed i convogli a tre o più assi che sono suddivisi nelle rimanenti tre classi.

IL PAGAMENTO DEL PEDAGGIO

Il pedaggio può essere pagato per contanti presso le porte presiedute da esattore o sulle casse automatiche. Nelle piste manuali sono accettate anche le principali divise straniere, con eventuale erogazione del resto in Euro.

Sul tronco A4 Torino – Milano, le divise estere accettate sono:

Dollaro canadese;
Dollaro U.S.A;
Franco svizzero;
Corona danese;
Corona norvegese;
Corona svedese;
Sterlina inglese.
Sul tronco A4 Torino – Milano, così come nella maggior parte della rete autostradale, è possibile anche l’utilizzo di sistemi di pagamento diversi dal contante. Questi sistemi di pagamento sono:

Il Telepass utilizzabile in tutte le stazioni nelle porte caratterizzate dalla segnaletica orizzontale gialla e dall’apposito cartello;
Le Viacard a scalare d’importo o in conto corrente utilizzabili in tutte le porte, sia presiedute da esattore sia automatiche;
Le Carte di Credito convenzionate (Visa, Eurocard/Mastercard, Aura, American Express, Diners, Ressa), il Postamat e il Bancomat Fast-Pay sono utilizzabili in tutte le piste di esazione automatiche e manuali.

AUTORIZZAZIONE PER TRANSITI ECCEZIONALI

Sono considerati veicoli o trasporti eccezionali quelli che, per dimensioni (lunghezza, larghezza, altezza) e/o massa, superano i limiti stabiliti dagli Art. 10, 61 e 62 del Nuovo Codice della Strada (D.L. 30.04.92, n° 285 e successive modifiche ed integrazioni) e disciplinati dal Regolamento di esecuzione e di attuazione del nuovo Codice della Strada (D.P.R. 16.12.1992 n. 495 e successive modifiche ed integrazioni).

Il cliente interessato a richiedere ed ottenere il rilascio d’autorizzazione per transiti o trasporti eccezionali, può consultare telefonicamente l’Ufficio preposto al numero telefonico: 0141.93.14.08.

AGEVOLAZIONI PER I PENDOLARI AUTOSTRADALI

Come da accordi tra il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti e le Società autostradali aderenti all’iniziativa, è prevista un’agevolazione sul pedaggio autostradale fino al 20% per i pendolari che pagano con il Telepass.

La riduzione verrà applicata a partire dal 1° febbraio 2014 fino alla scadenza ad oggi prevista per il 31 dicembre 2015 e non è cumulabile con altre eventuali iniziative di modulazione/agevolazione in essere adottate dalle singole concessionarie.

A partire dal 25 febbraio sarà possibile richiedere l’agevolazione direttamente accedendo a Telepass Club, l’area riservata di www.telepass.it, ovvero recandosi presso un Punto Blu/Centro servizi delle società autostradali aderenti all’iniziativa.

Chi ha diritto all’agevolazione?
L’agevolazione è riservata alle persone fisiche * titolari di un contratto per l’utilizzo dell’apparato Telepass (in particolare Telepass Family e Telepass Business), ovvero ai possessori del Telepass ricaricabile. Condizione per usufruire dell’agevolazione è che gli apparati Telepass siano abbinati a veicoli di classe A (altezza inferiore o uguale a 1,3m.)

Gli utenti Telepass sopra definiti possono usufruire dell’agevolazione se, nell’arco di un mese e per non più di due volte al giorno:

nel sistema chiuso, effettuano percorrenze di una determinata tratta autostradale con percorso massimo di 50 chilometri (con origine e destinazione fissa dichiarata al momento della richiesta dell’agevolazione)
nei sistemi aperti, utilizzano la stazione di attraversamento dichiarata al momento della predetta richiesta
Le tratte/barriere sulle quali è possibile richiedere le agevolazioni sono riportate sul sito telepass.it e sui siti delle singole concessionarie aderenti all’iniziativa.

L’agevolazione è applicata per un massimo di due viaggi al giorno, compresi i festivi, e non è cumulabile con altre agevolazioni/iniziative di modulazione tariffaria già in essere.

Che cosa è necessario fare per richiedere l’agevolazione?
Per richiedere l’agevolazione è necessario effettuare la registrazione accedendo a “Telepass Club”, l’area riservata del sito www.telepass.it, ovvero compilando il modulo disponibile presso un punto Blu/Centro servizi delle società autostradali aderenti all’iniziativa. Presso i suddetti siti/uffici sarà disponibile l’elenco delle tratte/barriere di attraversamento per le quali è possibile usufruire dell’agevolazione. A partire dal 25 febbraio 2014 si potrà procedere alla registrazione del proprio nominativo collegato ad un solo apparato Telepass, a sua volta abbinato ad un unico percorso/stazione oggetto di richiesta dell’agevolazione.

Come viene calcolata e applicata l’agevolazione?
L’ agevolazione consiste nella riduzione del pedaggio, applicata in misura progressiva, da un minimo dell’1% (in caso di 21 transiti/mese) fino ad un massimo del 20% (in caso di 40 transiti/mese). Sino a 20 transiti mensili non viene applicato nessuno sconto. A partire dal 21° transito, lo sconto sarà pari all’1% su tutti i transiti effettuati e crescerà linearmente (2% del pedaggio complessivo per 22 transiti effettuati, 3% per 23, e così via) fino al 20% del pedaggio complessivo che scatta al 40° transito. Dal 41° transito e fino al 46°, lo sconto sarà sempre del 20% su tutti i transiti effettuati. Per i transiti successivi al 46° si pagherà la tariffa intera. L’importo dello sconto verrà arrotondato sul singolo transito al centesimo di euro. Lo sconto è applicato per un massimo di due transiti al giorno, compresi i festivi. Lo sconto verrà calcolato al termine del mese in cui vengono effettuati i transiti ed applicato nella prima fattura successiva, secondo il ciclo di fatturazione previsto.

L’agevolazione sarà retroattiva, cioè partirà dal primo giorno del mese in cui viene fatta la registrazione.

L’agevolazione è riservata ai clienti Telepass che hanno sottoscritto un contratto Telepass con codice fiscale. Per avere diritto alle agevolazioni i transiti devono essere registrati tutti su un unico apparato Telepass. Sono escluse le Società di Servizio e i Consorzi di autotrasportatori.

L'ESAZIONE

I pedaggi autostradali possono essere riscossi con il sistema di esazione di tipo “chiuso” o con il sistema di tipo “aperto”.

Il sistema viene denominato “chiuso” quando il cliente ritira alla stazione di entrata il biglietto da consegnare all’uscita, affinché si determini il pedaggio; l’importo è calcolato in base alla classe del veicolo ed al percorso effettuato quale risulta dal biglietto di viaggio.

Nel sistema di esazione “aperto” ogni stazione controlla un determinato tratto di autostrada. Il cliente, ogni volta che giunge ad una stazione, paga il pedaggio relativo al tratto di autostrada controllato dalla stazione stessa. In tale sistema viene meno pertanto la necessità del biglietto di viaggio, poiché il pedaggio è commisurato ad una percorrenza fissa e varia esclusivamente in funzione della classe di appartenenza del veicolo.

Le piste delle stazioni autostradali sono ripartite in funzione del bacino di utenza e compatibilmente con gli spazi disponibili, in numero appropriato, tra manuali, casse automatiche, promiscue (telepass e tessere) e telepass dedicate.