Politica aziendale

politica_aziendale

Sistema di gestione integrato (Qualità, Sicurezza Autostradale, Ambiente)

La SATAP S.p.A. ha posto tra gli obiettivi primari della propria attività il miglioramento della soddisfazione dei Clienti, da raggiungersi tramite:

  • La realizzazione del Sistema di Gestione per la Qualità, mantenuto attivo ed applicato in modo efficace a tutte le principali attività aziendali;
  • La sensibilizzazione ed il coinvolgimento di tutto il personale nell’impegno al soddisfacimento dei requisiti, ponendo anche grande attenzione agli sviluppi tecnologici ed all’evoluzione del mercato.

In attuazione di tale politica per la Qualità SATAP S.p.A. ha realizzato e mantiene attivo su entrambi i Tronchi gestiti – A4 Torino Milano e A21 Torino Piacenza – un Sistema di Gestione per la Qualità, conforme alla norma UNI EN ISO 9001.

Sistema per la Qualità utilizzato quale strumento di conduzione delle attività aziendali mirate ad assicurare al cliente continuità del servizio, percorribilità e sicurezza della viabilità, mantenimento dell’efficienza della infrastruttura, della funzionalità delle stazioni, dell’assistenza al traffico e dei servizi accessori. Una serie di obiettivi da raggiungere con sempre maggiore impegno per accrescere la capacità dell’organizzazione e di generare valore per tutte le parti interessate, ovvero:

  • Affidabilità, Coerenza, Impegno;
  • Consapevolezza del proprio ruolo, assunzione di Responsabilità.

La convenzione individua due indicatori per monitorare il livello di qualità offerto: l’indicatore di stato strutturale delle pavimentazioni e l’indicatore di incidentalità.

La convenzione stessa prevede che in futuro il livello di qualità venga valutato anche in base ad altri elementi del servizio; a questo scopo SATAP S.p.A. elabora periodicamente analisi di sintesi che consentono la definizione di specifici piani di miglioramento assunti a prescindere dagli impegni contrattuali.

Per garantire un più puntuale monitoraggio delle proprie attività la SATAP S.p.A. ha implementato  il Sistema di Gestione integrandolo con la Gestione Ambientale conforme alla norma UNI EN ISO 14001 consapevole degli impatti ambientali che queste possono determinare.